I NOSTRI ALBUM

PSYCHEDELIC/SPACE ROCK

La musica Rock Prog Psichedelica è una del più grande fenomeno culturale Psichedelico ,emerso nella metà degli anni 60'.Durante questo periodo l'invasione Britannica e le Band Folk-Rock cominciavano a espandere la possibilità sonore della loro musica.Questi gruppi abbandonarono il secco, conciso verso-coro-verso del Rock & Roll,e si muovevano verso una forma più libera , una struttura di canzone fluida.Poichè importante, i gruppi cominciarono ad incorporare elementi di musica Orientale e Indiana. I principi della forma libera del Jazz libero erano adottati dal suono Psichedelico, enfatizzando emozioni spontanee studiate e preventivate sulla costruzione della musica.Inoltre si sperimentava con strumenti elettronicamente alterati e voci all'interno dello studio,usando nuove tecnologie come parte dello stile.

Una musica per essere classificata come Rock Prog Psichedelico deve contenere gli elementi desritti prima , con varie combinazioni.Siccome il movimento Psichedelico era un grande fenomeno culturale, è difficile mettere il Rock Prog Psichedelico in una categoria fissa , perciò può essere compreso anche da differenti sub generi di Prog.

 

Space Prog Rock.

 

Lo space Rock si sviluppò alla fine degli anni 60' e all'inizio degli anni 70' attraverso Band come i Pink Floyd , gli Hawkwind e i Tangerine Dream. Queste Band crearono un suono dominante attraverso un lungo sintettizzatore guidato da un effetto strumentale , dall'eco delle chitarre elettriche, avendo molto spazio per le improvvisazioni e usando temi distorie inventate per le canzoni, liriche e album.