I NOSTRI ALBUM

NU METAL

Il nu metal (storpiatura di new metal), talvolta chiamato anche aggro-metal, neo-metal o adidas rock è un sottogenere della musica heavy metal e in particolare dell'alternative metal, sorto negli Stati Uniti a metà degli anni novanta e compreso nel crossover. Generalmente mescola elementi dell'heavy metal e soprattutto della sua variante alternative con quelli di altri stili musicali, specie rap, funk, industrial metal e grunge.Il nu metal rappresenta essenzialmente l'ondata di alternative metal sviluppata a partire dalla seconda metà degli anni 90 a seguito della prima ondata dai primi anni della decade.

Korn, Deftones e Limp Bizkit sono ritenuti gli iniziatori del genere, anche se va precisato che in realtà quest'ultimo gruppo non ha avuto un'importanza fondamentale per la sua nascita, semplicemente è stata la prima band a seguire le coordinate dettate dai primi due e tra le primi ad ottenere molto successo, mentre i pionieri veri e propri sono stati i Korn e i Deftones.

 

Storia del genere

 

Più che un genere, il nu metal va considerato come un vero e proprio movimento. Esso ascrive a sé alcune delle principali tendenze musicali degli ultimi anni, in sostanza relative al genere alternative metal.

I Korn, ritenuti un gruppo fondamentale per la nascita del genere.Le sue prime avvisaglie si ebbero con il Lollapalooza, festival itinerante ideato dai Jane's Addiction nel 1991. Allora si esibirono alcuni gruppi in grado di sperimentare ibridi musicali prima abbastanza insoliti. Il primo esperimento di successo di mix fra hard rock e rap fu "Walk This Way" (1986), nato dalla collaborazione tra Run DMC ed Aerosmith e prodotto da Rick Rubin. Il brano faceva parte della tracklist del terzo album dei Run DMC, Raising Hell.

Dopo la morte di Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, nel 1994 il grunge e il primo alternative rock declinarono, mentre nuove tendenze rock e metal iniziarono ad emergere. In entrambi gli stili iniziarono ad essere incorporati elementi da altri generi musicali.

Il termine "nu metal" fu usato inizialmente per definire la musica dei Coal Chamber, ma anche per i successi dell’Ozzfest, festival ideato dall'ex-leader dei Black Sabbath Ozzy Osbourne nel 1997, riservato esclusivamente al metal. La particolarità dell'Ozzfest era che in esso si esibivano sia gruppi esponenti dell'heavy metal classico o del thrash metal, che quelli più recenti e alternativi. Fu proprio tale festival a dimostrare l’esistenza di una fetta ancora ampia di pubblico, per questa musica. Se Led Zeppelin e Judas Priest erano citati come riferimento per l'heavy metal tradizionale, le nuove band s’ispirano tipicamente a sottogeneri successivi, come thrash metal ed alternative metal.

I Deftones, tra i gruppi che più hanno influenzato il genere.Un altro festival volto principalmente alla promozione di gruppi del genere fu il Family Values, ideato dai Korn nel 1998, nel quale a volte, oltre a gruppi nu metal, si esibirono anche artisti rap.

I primi in ordine di tempo ad emergere nel genere nu metal furono i Korn nel 1994, con il loro debutto omonimo, ancora oggi considerato un album molto innovativo e tra i più importanti ed influenti per il genere. Nel 1995 uscì invece Adrenaline, disco d'esordio dei Deftones registrato più o meno in contemporanea a quello dei Korn. I Deftones dopo sei anni di concerti erano finalmente riusciti a firmare per una major e pubblicare così un album in studio. Un altro album molto importante ed influente per i gruppi nu metal successivi fu Around the Fur dei Deftones, del 1997, che presentava un suono molto più grezzo ed evoluto e vicino al grunge e nel quale erano riconoscibili anche molte influenze hardcore punk e darkwave. Nello stesso anno i Limp Bizkit, con il loro debutto Three Dollar Bill Y'All, riuscirono a riscuotere molto successo e a portare il genere nel mainstream. Sempre nel 1997, i Coal Chamber esordirono con il loro album omonimo, con un sound che presentava molte similitudini con quello proposto dai Korn, dal quale riuscirono però a distinguersi con il successivo Chamber Music, incorporando in esso elementi di gothic metal ed una maggiore influenza industrial. Il termine nu metal fu inventato da un giornalista di Spin nel 1997, nella recensione di un concerto dei Coal Chamber. La maggioranza dei primi gruppi di genere proveniva dalla California.

Quattro anni dopo il debutto dei Korn, con l’uscita di Follow the Leader e l’apertura del Family Values Tour[, il gruppo fu introdotto ad un pubblico più ampio, così come Limp Bizkit, Incubus, Orgy, Slipknot, Staind, Disturbed, (Həd) P.E. (vicini al rap metal) e Static-X (molto influenzati anche dalla musica elettronica). Tutti questi artisti iniziarono anche a riscuotere consensi su Total Request Live, noto programma di MTV, contribuendo così al rilancio di metal e rock. La rete musicale trasmise anche Return of the Rock (da cui furono tratte due compilation), in cui si esibirono vari gruppi nu metal emersi alle soglie degli anni 2000. Il successo fu così consolidato, e termine e categoria iniziarono, di conseguenza, a descrivere artisti che mescolavano il metal tradizionale con altri stili.

I gruppi nu metal sono soliti citare tra la proprie principali influenze gruppi quali Primus, Red Hot Chili Peppers e Fishbone, che si distinsero per una forte impronta funk; Rage Against the Machine e Biohazard, tra i primi ad unire cantati rap e chitarre distorte; Ministry, Fear Factory, Nine Inch Nails e Marilyn Manson, tra i principali esponenti dell’industrial metal; Faith No More, White Zombie, Tool ed Helmet, vicini all’alternative metal. Sostengono anche di ispirarsi, più o meno direttamente, ad altri gruppi significativi hard rock, come i Black Sabbath, alla "tetrade del thrash metal" (Metallica, Megadeth, Slayer ed Anthrax, questi ultimi noti anche per aver incorporato a volte elementi rap metal), e perfino alla new wave e al post punk di Cure e Depeche Mode.

Di questo movimento i rappresentanti ad aver riscosso il maggiore successo commerciale sono i Linkin Park, con oltre 50 milioni di copie vendute dei loro dischi (Hybrid Theory, Meteora, Minutes to Midnight). Ross Robinson è stato etichettato da molti come "il Padrino del Nu Metal", avendo prodotto molti dei primi album del genere.

In Europa il nu metal è proposto da gruppi come gli svedesi Passenger, gli italiani Linea 77, Exilia e Ultiva i gallesi Lostprophets e i Francesi Pleymo.