I NOSTRI ALBUM

NEW ENTRY

ARTISTA         BEGGAR'S OPERA

ALBUM            WATER OF CHANGE

GENERE        SYMPHONIC PROG

COUNTRY     SCOZIA

ANNO             1971

VOTO              7

 

Un album fatto di canzoni sull'onda del Prog , con la loro forma e sonorità riescono a catturare l'attenzione dell'ascoltatore passando da  parti strumentali , atmosferiche a  intrusioni Rock per poi richiamare le sonorità più lisergiche e stando attenti a non tralasciare le sonorità della loro terra . Water of Change è un album completo carico di emozioni e di ambientazioni , un grosso merito va al virtuosismo di  Alan Park (Tastierista) e alla creatività di Ricky Gardiner con la sua Fender Stratocaster.

 

 

ARTISTA         CAN

ALBUM            TAGO MAGO

GENERE        KRAUT ROCK

COUNTRY     GERMANIA

ANNO             1971

VOTO              8,5

 

I Can , il loro terzo album , i primi anni 70' , i primi incroci musicali , le prime grandi sperimentazioni . Tago Mago un album al avanguardia musicale , tuttora contemporaneo e fresco , dove tante Band hanno trovato le loro prime ispirazioni . Ritmi ipnotici , ritmi tribali , atmosfere lugubri , fantasia sonore, psichedelia , Post Industrial , Rock Funk , Noise Rock , i primi inserimenti Drum Machine ,  siamo di fronte a deliri musicali a viaggi paranoici dove l'assunzione di LSD ci viene trasmessa in automatico dalla loro cantina alla nostra camera d'ascolto . Un album paranoico , audace , libero , anarchico che và contro la società lussuriosa che ci circonda . 

ARTISTA        CLEARLIGHT

ALBUM           CLEARLIGHT SYMPHONY

GENERE       SYMPHONIC PROG

COUNTRY    FRANCIA

ANNO            1973

VOTO             7.5

 

Per quanto mi riguarda quando mi trovo ad ascoltare un album che proviene dalla Francia , difficilmente non mi piace. In questo lavoro dei Clearlight c'è lo zampino dei Gong , e si sente  . Si entra in un mondo dispersivo di suoni e di psichedelia raffinata . le atmosfere sono basate sul piano classico e vengono invase dai suoni  storti del chitarrista Steve Hillage , che a sua volta ci fà anche assaporare i primi slide psichedelici , Synth che creano dimensioni futuristiche e Sax che si inseriscono con assoluta autorità . Per gli amanti del Symphonic Prog è un album da ascoltare .

ARTISTA            BLACK SABBATH

ALBUM               BLACK SABBATH

GENERE           HEAVY METAL

COUNTRY        INGHILTERRA

ANNO                 1970

VOTO                  8

 

Nuovi tetri orizzonti invadono il mondo musicale degli anni 70'  atmosfere sataniche , tematiche violente , distorsioni possenti danno l via all'arte del Metal. Già dalla prima traccia si capisce che tutto non sarà più lo stesso , tempeste e campane entrano in casa nostra con prepotente malvagità , riff rocciosi di chitarra invadono il nostro cervello , tappeti di basso a enfatizzare l'oscutità ,  ritmi Doom a scandire il tempo e la voce di Ozzy Osbbourne che ci trasporta in oniriche fantasie . L'inizio di un nuovo mondo musicale è nato , la strada è spianata , la storia è scritta.

ARTISTA         U2

ALBUM           THE UNFORGETTABLE

                         FIRE

GENERE        ROCK

COUNTRY     IRLANDA

ANNO             1984

VOTO              8

 

Gli U2 dopo i successi degli album precedenti  rinnovano i propri suoni ed entrato in un vortice di sperimentazioni a loro sconosciute grazie ad un nuovo tecnico del suono , Daniel Lanois , ma soprattutto a un nuovo produttore di nome Brian Eno . Portarono Idee bizzarre  e singolari che all'inizio spiazzarono Bono e soci , le  atmosfere si fecero più morbide e rilassate , introdussero indiscrete parti di elettronica , e fecero un gran lavoro sulla chitarra di The Edge  con suoni più puliti,  più pensati , enfatizzati da Delay e sicuramente più convenzionali alla musica Mondiale .Questi erano i nuovi U2 , da li' a poco la Band arrivò a vertici di tutto il mondo .