I NOSTRI ALBUM

FOLK METAL

Il folk metal è un sottogenere dell'heavy metal che incorpora elementi di musica folk. Le band di questa frangia includono nella loro musica temi riferiti a letteratura, tradizioni e leggende tipiche della nazione da cui provengono, assieme alle musiche folkloristiche della loro terra. Date le diverse nazionalità dei musicisti, questo genere presenta numerose sfaccettature stilistiche. Paradossalmente, molti gruppi di questa categoria non hanno successo nelle loro patrie e vengono seguiti di più nelle nazioni estere, attirando maggiormente l'attenzione di curiosi e appassionati di musiche popolari.

 

Storia

 

Sono definiti i creatori del folk metal i britannici Skyclad. Questa band, attiva sin dagli inizi degli anni novanta sperimenta nuovi strumenti come il violino come accompagnamento alla loro musica, aggiungendo tematiche come la storia in generale, la politica e i problemi sociali[3]. Poco dopo si affacciano altre band emblematiche come gli irlandesi Cruachan e Primordial. Con il passare degli anni, il folk metal ha visto svariate contaminazioni con altri generi, che hanno reso questo sottogenere sempre più dispersivo ed eterogeneo.

Mentre i gruppi sopracitati si ispirano fortemente al classico heavy metal, altre band si rifanno ad altri stili (come power metal e metal estremo). In Scandinavia (ma anche in Germania e Europa orientale) avviene una proliferazione di gruppi folk metal che si rifanno al viking metal dei Bathory e al black metal di Enslaved e Einherjer. Tra questi sono da citare gli Ulver, creatori di un sound originale generato dalla fusione tra black e folk, tipo i canti a cappella su una base estrema, numerosi inserti acustici e, in tempi recenti, elettronici e sperimentali. Altre band che usano uno stile simile sono Falkenbach(One Man Band), Graveland, Geasa e Skyforger.

In piccola parte, altri gruppi come Tuatha de Danann e Elvenking combinano gli elementi di questo genere con il power metal, i Mael Mórdha e gli Empyrium con il doom metal, gli Angra e i Mägo de Oz con il progressive metal. Meritano un discorso a parte i Nile, band americana che suona un sound Brutal Death Metal arricchito da melodie e testi che rimandano all' Antico Egitto, e i ChthoniC, la cui base Melodic black metal presenta sonorità e testi del folklore taiwanese.