I NOSTRI ALBUM

FOLK PROG

Il Progressive folk, abbreviato spesso in prog folk, è un termine che nasce inizialmente per indicare un genere musicale nato dalla musica popolare americana che aveva come obiettivo il sostenere un programma politico "progressivo", da cui deriva il termine. Successivamente tale denominazione indica un sottogenere del folk nato nei primi anni settanta nel Regno Unito, che affianca al folk le sperimentazioni del rock psichedelico e la ricercatezza del rock progressivo, al quale dà un notevole contributo.

 

Origine del termine

 

L'originale significato deriva dalla politica, in quanto definiva un genere musicale americano degli anni '30, sviluppato soprattutto dal musicologo Charles Seeger, che riprendeva le tradizioni popolari con testi politicamente impegnati, vicini alla corrente progressista.

Figure chiave del genere sono Pete Seeger, Woody Guthrie e dopo di loro, negli anni sessanta, figure come Bob Dylan e Joan Baez, che mischiano la politica con il folk. Fondamentale per lo svoluppo del progressive folk furono l'emergere della controcultura americana dalla scena underground inglese della metà degli anni sessanta.

Il termine "progressive" cominciò ad essere usato dalle stazioni radio per descrivere in particolare la musica psichedelica, e di conseguenza il pop, il rock ed il folk che da essa furono generati