I NOSTRI ALBUM

POWER METAL

Il Power metal è un sottogenere dell'heavy metal che prende spunto dall'heavy metal classico e dallo speed/thrash metal.

È uno stile di heavy metal dalle caratteristiche melodiche che utilizza chitarre dalle armonie acute, e voci potenti. È anche uno stile epico, con brani di lunga durata e tematiche riguardanti la mitologia, il fantasy e la metafisica. Buona parte delle band power metal prevedono anche un tastierista. Alcuni esempi di gruppi riconoscibili in questa corrente possono essere Helloween, Blind Guardian, Stratovarius, Gamma Ray, Iced Earth.

 

Storia

 

Negli anni, il termine power metal è stato usato per descrivere numerosi generi, dalla NWOBHM alle band thrash metal. In effetti nei primi anni 80 questo termine poteva venire usato da alcuni per riconoscere i gruppi speed/thrash metal, ancora prima della nascita di quest'ultima definizione. Tuttavia come vero e proprio genere e movimento, il power metal si definì verso la metà degli anni 80, come reazione alla durezza e all'assenza di melodia del death e del black metal, risultando il parente più stretto dell'heavy metal classico. Alcuni gruppi power metal incorporano nel proprio sound la complessità tipica del progressive metal, o alcune caratteristiche del death metal, tuttavia il power metal rimane essenzialmente un genere classicista, le cui influenze sono riconoscibili senza dubbio nell'heavy metal classico del periodo NWOBHM dei primi anni 80, nel thrash/speed metal e vengono anche incorporati elementi sinfonici.

Il power metal è strutturato su una chitarra ritmica in power chord, una batteria semplice e veloce, e melodie e armonie in risalto. Molte band power metal sono di ispirazione neo-classica, prendendo in prestito dal barocco in termini di armonie, tralasciando la scala pentatonica (tipica dell'heavy metal classico, specie hard & heavy) ma prediligendo quella diatonica o cromatica. Alcuni dei gruppi alla base dell'ispirazione power possono essere Judas Priest, Iron Maiden, o i tedeschi Accept che ne anticiparono alcune delle caratteristiche tipiche. Il genere risultava più veloce degli standard, per via dell'influenza del thrash/speed metal. Gruppi europei come Helloween e Gamma Ray furono gli iniziatori del movimento nei tardi anni 80, mentre l'esplosione vera e propria del genere avvenne negli anni 90 grazie a band come Iced Earth, Blind Guardian, e Stratovarius, che aprirono la strada alle future band power metal. Il power fu un fenomeno principalmente europeo, sorto in origine da alcuni gruppi già attivi negli anni ottanta. In Italia, i principali esponenti del Power Metal sono i Rhapsody of Fire (precedentemente Rhapsody) e i Vision Divine.

Il sound caratteristico del genere non è cambiato molto nel corso del tempo