I NOSTRI ALBUM

HARDCORE

L'hardcore punk (chiamato anche semplicemente hardcore) è un sottogenere del punk rock che si è sviluppato contemporaneamente in Inghilterra e negli Stati Uniti d'America. Per quanto riguarda il versante statunitense, il genere inizialmente si sviluppò nella California meridionale, intorno alla città di Los Angeles. In seguito, all'inizio degli anni ottanta, anche presso le connazionali Boston, Washington e New York.

Nato nella scena underground, inizialmente non ha mai raggiunto il successo nel mainstream, nonostante in seguito una parte di questo, il melodic hardcore, riuscì ad ottenere una certa esposizione commerciale; comunque, molti gruppi come Green Day e Nirvana, fortemente influenzati dall'estetica hardcore, hanno ottenuto grande eco mediatica e commerciale, così come personaggi nati negli ambienti hardcore come Bob Mould, Henry Rollins, Mike Watt e Ian MacKaye sono divenuti fondamentali per la scena alternative rock.

 

Caratteristiche

 

Il genere deriva direttamente dal primo punk rock. Le caratteristiche principali sono spesso l'alta velocità della musica, il cantato urlato o in scream, riff semplici, le sonorità più aggressive e distorte, brani di breve durata ed un'avversione per il virtuosismo.

I testi sono generalmente politici, e attenti a questioni legate all'insofferenza nei confronti della vita contemporanea e a problemi sociali o individuali. Particolarmente degne di nota sono le già citate correnti di pensiero assunte dai movimenti anarcho punk e straight edge, che rifiutano totalmente la visione dei primi punk, aderendo ad uno stile di vita salutista, ambientalista, animalista e talvolta pacifista, vegetariano o vegano.

Nonostante ciò, alcune forme di hardcore, come lo street punk (di cui solo una parte è hardcore punk), si promuovono come prosecutrici della visione nichilista tipica di alcuni gruppi punk 77 britannici, quali ad esempio i Sex Pistols.

 

Storia

 

Il genere comincia a svilupparsi in contemporanea sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti a cavallo tra la fine degli anni settanta ed i primi anni ottanta. Nonostante gli esponenti di questo genere spesso connotassero atteggiamenti nichilisti ed autodistruttivi tipici del primo movimento punk, una parte di esso, in Gran Bretagna l'anarcho punk e negli Stati Uniti lo straight edge, si distaccò notevolmente da questa filosofia, e cominciò ad interrogarsi sulle problematiche sociali, economiche e politiche anche in maniera costruttiva e coerente.

 

Locandina autoprodotta per un concerto dei D.O.A. il 22 luglio 1988.L'hardcore punk si svilupperà notevolmente negli anni ottanta, considerati gli anni d'oro del genere, che si sviluppò al di fuori dal mainstream, proponendosi invece come un fenomeno underground ed esterno al circuito commerciale. Con gli anni verranno a svilupparsi diverse correnti e filosofie relative a questo sottogenere del punk rock. Verso la fine degli anni ottanta e nei primi anni novanta, il melodic hardcore punk iniziò ad acquisire notorietà, dapprima negli Stati Uniti, in seguito in tutto il mondo. Nonostante questo sottogenere cominciasse a diventare popolare, il genere nelle sue forme classiche continuò almeno in parte a mantenere il suo carattere anticommerciale. Nonostante ciò, anche questo genere, come del resto la scena punk in generale, cominciò a farsi conoscere su larga scala, dando inizio ad una tendenza al punk rock che continua tutt'oggi.