I NOSTRI ALBUM

POST GRUNGE

Il post grunge è un genere musicale derivativo del grunge, emerso circa a metà degli anni novanta con il successo commerciale di numerose band statunitensi come Candlebox, Collective Soul, Foo Fighters prima, e Nickelback, Creed, Staind, Breaking Benjamin e Alter Bridge ai giorni nostri. È opportuno notare come comunque una distinzione netta con il grunge sia difficile e arbitraria: i due generi si diversificano per alcune caratteristiche di stile e soprattutto per l'attitudine di fondo, tuttavia molte band sono spesso assimilate all'uno o all'altro genere, soprattutto le band della seconda metà degli anni novanta.

 

Caratteristiche stilistiche

 

Il genere è caratterizzato da riffs distorti derivativi del grunge, rivisti in un'ottica molto più commerciale e radio-friendly. La forma-canzone privilegiata è, come nel grunge, la formula "strofa calma-ritornello forte".

Nonostante sia possibile individuare questi canoni stilistici, all'interno del sottogenere post-grunge possono essere assimilate numerose band eterogenee per proposta musicale.

I detrattori ed anche i fans più accaniti del movimento grunge sostengono infatti che l'etichetta post-grunge sia solo un marchio creato dalle etichette discografiche per rendere più vendibili le produzioni discografiche di queste band, la cui musica spesso richiama solo marginalmente il genere grunge da cui dichiarano di provenire.