I NOSTRI ALBUM

DARK ROCK

Il gothic rock o Dark Rock è un genere musicale compreso nella corrente New Wave, sviluppatosi in Inghilterra a cavallo della fine degli anni settanta quale diretta evoluzione del post-punk.

Raggiunse l'apice durante la prima metà degli anni ottanta del XX secolo, quando alcuni degli artisti identificati in questa corrente musicale raggiunsero popolarità globale.

L'uso del termine gothic non è nato per descrivere la musica, ma venne usato da molte riviste musicali dopo che Ian Astbury descrisse Andi Sex Gang, cantante dei Sex Gang Children, come un "gothic pixie" per via del modo in cui ballava.

Tra i padri del goth rock troviamo i Siouxsie and the Banshees, Bauhaus o Joy Division, tutti artisti di origine punk.

Alla fine degli anni ottanta il movimento originale goth rock era praticamente scomparso: Alcuni gruppi storici, come Bauhaus e New Order, per ragioni diverse si sono sciolti, The Cure, Siouxsie and the Banshees e The Mission hanno contaminato la loro musica con elementi di origine eterogenea (pop, rock psichedelico), i Cult hanno virato verso un revival dell'hard rock classico, mentre The Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim e gli americani Christian Death hanno sviluppato sonorità più aggressive, ai confini con l'heavy metal.

Un discorso a parte merita la corrette c.d. shoegaze, che ha i suoi caposcuola in gruppi come The Jesus & Mary chain e My Bloody Valentine. Ispirata alle sonorità psichedeliche di gruppi degli anni '60 come i Velvet Underground contaminate dallo stile dei Bauhaus e dei Joy Division, questa corrente si caratterizza per i ritmi lenti ed ipnotici ed uso esasperato di effettistica e del feedback delle chitarre, trasformandosi in una delle forme di "Goth" più originali e fondamentali per le successive trasformazioni del genere.

Tuttavia, grazie alla capacità di contaminare lo stile musicale con influenze di ogni tipo, il goth rock si è dimostrato, fra i generi musicali sviluppati negli anni '80 quello in grado di influenzare più profondamente e più a lungo nel tempo la scena del rock underground, essendo il punto di partenza e la principale fonte ispiratrice di molti fra i più influenti gruppi dei decenni successivi, come i Pixies, gli Smashing Pumpkins o nel versante elettronico, i Nine Inch Nails