I NOSTRI ALBUM

ALT-METAL

L'alternative metal (o alt metal) è un particolare sottogenere dell'heavy metal sorto nei primi anni novanta, parallelamente al grunge. Comprende in sé più varianti (non sempre facilmente classificabili), accomunate dalla fusione di elementi heavy metal, alternative rock. Presenta sperimentazioni anticonvenzionali, nei tempi e nelle tecniche, ed è influenzato da altri generi esterni non solo al genere heavy metal, ma spesso al rock in genere

 

Storia del genere

 

La categoria dell'alternative metal, analogamente all'alternative rock, è molto ampia. Infatti il termine viene usato per descrivere quei gruppi che mescolano l'heavy metal, con altri generi esterni, creando un modello di musica sperimentale e fuori dai canoni classici.

All'inizio interessava in primo luogo i fans dell'alternative rock; con l'indie degli ottanta presentava, inoltre, alcuni tratti comuni. I primi gruppi rappresentativi provenivano da hardcore punk (Corrosion of Conformity), post punk (Helmet), funk metal (Jane's Addiction. noise rock (Big Black, Sonic Youth), grunge (Alice in Chains, Soundgarden), industrial metal (Ministry, Nine Inch Nails), ma anche dalla scena underground. Alcuni di questi avevano più ispirazioni: i Soundgarden, ad esempio, si rifacevano anche a Bad Brains, Bauhaus e Butthole Surfers. Tutte queste bands non si aggregarono mai in un unico movimento; piuttosto, accomunavano l'idea di unire l'heavy metal alle sperimentazioni formali, in genere mediante le loro influenze eclettiche ed approcci insoliti. I Jane's Addiction, ad esempio, erano molto concentrati sulla spettacolarità delle loro esibizioni e su un'estetica “bohemien”; Corrosion of Conformity, Melvins e Soundgarden erano appassionati del heavy metal anni settanta; i Faith No More inserivano anche elementi hip hop e funk nelle loro sonorità, mentre i Primus si muovevano (e si muovono) tra molte più influenze.

Il grunge dei primi anni novanta, che al primo heavy metal di Led Zeppelin e Black Sabbath univa elementi di underground punk, contribuì all'aumento di popolarità del parallelo alt metal. I suoi esponenti ottennero alcuni consensi da parte di chi ascoltava rock alternativo, come ad esempio a Lollapalooza (festival fondato dall'ex Jane’s Addiction Perry Farrell); inoltre aprirono anche per gruppi non meno importanti, come i Metallica. Con i cambiamenti indotti dall'emersione dell'alternative rock, l'"alternative metal" cominciò ad essere usato definire quei gruppi, emersi proprio in quell'epoca dominata dai Nirvana, a cui furono contraltari. Lo storico di genere Ian Christe li definì "heavy, ma non necessariamente metal" ("heavy without necessarily being metal") .Allora si affermarono artisti con connotazioni proprie ma con un comune ascendente alternative: White Zombie, Nine Inch Nails e Ministry diedero impulso all'Industrial metal, combinando influenze techno e chitarre distorte[6], i Tool si rifacevano in parte al progressive rock, i Rage Against the Machine inserivano cantati e ritmiche di derivazione hip hop, mentre gli Helmet ebbero in parte anche formazioni jazz, noise rock e post punk.

Sul finire del decennio, l'alt metal fu caratterizzato dall'ascesa di altri gruppi, influenzati a loro volta da quelli della prima ondata. Gli Helmet in particolare, con le loro chitarre ribassate e dissonanze aggressive, ispirarono parzialmente il nu metal, una nuova ondata di alternative metal che prese piede dai fine anni'90