I NOSTRI ALBUM

MATH ROCK

Il Math rock è un genere musicale derivato dall'experimental rock emerso verso la fine degli anni '80. È caratterizzato da una complessa ed insolita struttura ritmica, melodie angolari, sonorità fuori dagli schemi del rock tradizionale, da accordi dissonanti e da una grande sperimentazione tecnica.

È associato al post-rock, a causa dell'utilizzo di strutture ritmiche che si annoverano nel jazz.

 

Caratteristiche

 

La maggior parte della musica rock utilizza una ritmica di 4/4; il math rock, invece, ricorre ad una ritmica suddivisa asimmetricamente, che varia dai 7/8, 11/8 a 13/8, o in costante cambiamento basandosi su vari gruppi di 2 o 3. La ritmica così complessa, riconosciuta come "matematica" dai diversi critici musicali ed ascoltatori, ha portato quindi all'attribuzione di questo nome al genere. Musicalmente, il math rock può essere influenzato da altri generi, oltre al rock tradizionale, come l'heavy metal, il progressive rock e il punk rock.

I musicisti math rock sono stati anch'essi definiti come "matematici" a causa della ricerca di una creatività musicale nella loro musica. Manipolano, fondono e sincopano per confondere, in una fusione di rock, punk e pop.

I testi non sono l'attrattiva principale del genere; la voce può essere modificata, talvolta con altri suoni nel mixaggio. Spesso, i testi non vengono sovrapposti, e sono posizionati nell'ultimo grado del mixaggio, nello stile di registrazione di Steve Albini. Molti gruppi math rock suonano quasi sempre musica strumentale come Don Caballero o 65daysofstatic.

Il termine math rock è stato spesso considerato un gioco di parole, e si è sviluppato negli anni a venire come stile musicale.