I NOSTRI ALBUM

GOTHIC METAL

Il gothic metal o goth metal è un sottogenere della musica heavy metal che nasce all’inizio degli anni novanta sia riguardo al filone gothic europeo, sia quello americano.

Il gothic europeo è influenzato da melodie di tastiera di stampo black e da riff melodic death/doom metal. Prende spunto da tematiche romantico decadenti ispirate all’immaginario e alle atmosfere gotiche.

Il gothic americano, diversamente, propone un sound ispirato all’hardcore punk, alla new wave e al gothic rock di stampo inglese per quanto riguarda le parti di tastiera e linee di voce, ed è, riguardo a molte ritmiche, allo stesso modo vicino al doom metal (il quale ha influenzato pesantemente musica e attitudini Dark nel genere). È incentrato principalmente su tematiche urbane, come la decadenza metropolitana.

 

Caratteristiche del genere

 

Il gothic metal è un genere di musica basato su melodie di tastiera, malinconiche e ripetute, e da riff di chitarra, altrettanto melodici e oppressivi, che contribuiscono a creare un’atmosfera spesso romantica, poetica, decadente e spesso elegante, caratteristiche enfatizzate qualche volta anche dalla soave voce femminile (a volte lirica) a cui di frequente viene aggiunta la controparte maschile, caratteristica che però non definisce il genere, molti gruppi gothic metal ne sono privi (ad esempio i Moi Dix Mois)

Il Gothic metal, nonostante ne sia influenzato, è differente dal death doom metal: mentre in quest’ultimo la musica è estremamente lenta e cadenzata, nel gothic ha tempi molto vari a seconda della band, e il cantato in growl (a volte viene usato anche lo scream) diventa solo un eventuale accompagnamento alla voce femminile, che col passare del tempo prende sempre più il sopravvento. Inoltre rispetto al death doom metal viene valorizzata la componente melodica, per meglio descrivere le tematiche romantico decadenti.

Le tematiche infatti, sono influenzate dalle atmosfere della letteratura gotica, spesso incentrate sul binomio amore-morte, e spaziano fino ad arrivare alla diffidenza verso l’umanità in decadenza e alle sofferenze esistenziali.

Tematiche ricorrenti sono poi quelle di stampo mitologico e fantasy, ma anche di natura più "metropolitana" e incentrate sul caos della civiltà moderna; alcuni gruppi, come ad esempio i norvegesi Theatre of Tragedy, si sono cimentati in liriche scritte, addirittura, in inglese antico, mentre altri come gli americani Type O Negative, hanno fatto espliciti riferimenti all’erotismo e allo squallore cittadino, anche con una spiccata vena ironica