I NOSTRI ALBUM

GRIME

Il Grime è un genere musicale di origine inglese. Si tratta di una delle ultime evoluzioni in ordine tempo prodotte dall'ambiente urban di Londra.

 

Origini

 

Il Grime nasce nelle strade di Londra tra la fine degli anni 1990 e l'inizio degli anni 2000. Una mescolanza di generi come il 2step, il breakbeat, il drum'n'bass e l'hip-hop made in UK e sulla East Coast Statunitense ed altri elementi di retaggio storico più antico come la dancehall e il rap.

Un genere creatosi in maniera graduale, con esperimenti su esperimenti, all'interno del fertilissimo terreno offerto dal network delle radio pirata londinesi, da sempre promotrici dell'avanguardia musicale underground. Il grime ha preso progressivamente il posto che occupava il nichilismo punk e successivamente l'oblio acid house, mettendo in secondo piano il lato culturale ma portando in primo piano quello dell'emergenza sociale

 

Caratteristiche

 

I tratti comuni alle produzioni classificate all'interno del genere "Grime" sono ritmiche sincopate di matrice 2step ma spesso indurite e minimali, molti effetti e sperimentazione elettronica, cantanti rap duri e violenti, reminiscenze dub, dancehall e jungle. Tutto questo viene presentato tuttavia con la forma simile al pezzo pop. La principale etichetta discografica che cura la pubblicazione di artisti di questo genere è la 679 Records gestita dalla Warner, che pubblica i lavori di The Streets e Plan B, ultimamente ha pubblicato alcune raccolte di questo genere, come Run The Road. Un'altra etichetta attiva su questa scena è la Rephlex Records che produce l'artista techno Aphex Twin e che ha curato due CD intitolati appunto Grime.