I NOSTRI ALBUM

DRONE

In musica il bordone (drone in inglese) è un effetto armonico o monofonico di accompagnamento in cui una nota o un accordo sono suonati in modo continuo per buona parte o per l'intera composizione, sostenuti o ripetuti, e spesso determinano la tonalità della composizione stessa. L'uso sistematico del bordone ha origine nella musica antica dell'Asia di sudovest e si diffonde poi nell'India dell'est, nel nord e nell'ovest dell'Europa e nel sud dell'Africa. (van der Merwe 1989.

Allo stesso tempo, un bordone è la parte di uno strumento musicale che produce delle note sostenute, generalmente senza una particolare attenzione dell'esecutore. Il sitar ed il sargam indiano sono strumenti ad arco capaci di eseguire dei bordoni. Le cornamuse sono anch'esse degli strumenti atti ad eseguire dei bordoni che donano allo strumento quel suono così caratteristico. La quinta corda del banjo è anch'essa atta a produrre dei bordoni.

I compositori europei di musica classica hanno usato occasionalmente il bordone per evocare delle atmosfere arcaiche, rustiche o musiche medioevali