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CHAMBER POP

Con il termine Baroque pop (chiamato anche Baroque rock, English baroque, Chamber pop/rock[3]), si intende uno stile musicale rock sorto a metà degli anni sessanta e caratterizzato dall'introduzione di elementi di musica classica all'interno della composizione e registrazione di brani pop rock. La strumentazione propria di questo stile non è quella tradizionale del rock, e comprende strumenti quali clavicembalo, oboe, violoncello, violino e corno. Lo stile raggiunse la sua massima popolarità prima dell'avvento del sintetizzatore e del campionatore, quindi nelle registrazioni si odono i suoni dei veri strumenti, normalmente suonati da professionisti convocati per esecuzioni mirate all'interno di progetti ben precisi. Il "Baroque pop" si distingue dal "rock progressivo" che utilizza strumentazione classica, per la struttura generalmente più semplice delle sue composizioni, vicina al pop tradizionale, e per il testo dal contenuto più "mainstream", in contrasto con i testi più concettuali generalmente associati al "rock progressivo".

 

Origini

 

Le origini esatte del "baroque pop" sono difficili da determinare con certezza. Nei primi anni sessanta Burt Bacharach aveva già sperimentato strumentazione inusuale, come il "flughelhorn" (un ottone con un suono a metà tra una tromba e un corno) in alcune canzoni, tra le quali "Walk On By" (1963) e la tecnica di registrazione del "wall of sound" ideata da Phil Spector aveva fatto uso di vari strumenti, tra i quali molti associati con la musica classica. Il gruppo britannico "The Zombies", con il loro singolo "She's Not There" (1964) sono spesso citati come uno dei primi esempi di questo stile, ma, sebbene la canzone abbia molte delle caratteristiche armoniche del "Baroque pop" più tardo, non faceva uso di strumenti classici. Ciò fu fonte di ispirazione per il musicista di New York Michael Brown nel formare il gruppo "The Left Banke", il cui singolo "Walk Away Renée" (1965), che utilizzava un clavicembalo e un quartetto d'archi, è solitamente riconosciuto come il primo singolo "baroque pop". Nel 1965 i Beatles beneficiarono della preparazione classica di George Martin, che usò un quartetto d'archi nella produzione di "Yesterday" e "Eleanor Rigby" e un clavicembalo in "In My Life". Inoltre un clavicordo e un assolo di corno francese furono introdotti da McCartney nel suo brano For No One del 1966, contenuto nell' album Revolver dei Beatles. Nel 1966 i Rolling Stones registrarono "Lady Jane", con Brian Jones al cembalo[6]. Forse l'opera più influente di questo stile fu l'uso di questo tipo di strumentazione da parte di Brian Wilson nell'album dei Beach Boys "Pet Sounds" (1966), che fu in seguito molto imitato.